Perché non posso possedere un canadese?

Da : "Dear Dr. Laura: Why Can’t I Own a Canadian?" di B. Dave Walters. Ottobre 2002
da :
https://www.beliefnet.com/columnists/areasontosmile/2011/11/dear-dr-laura-why-cant-i-own-a-canadian.html

La dott.ssa Laura Schlessinger è un personaggio della radio che dispensa consigli alla gente che chiama il suo programma radiofonico. Recentemente ha detto che, in quanto ebrea ortodossa osservante, l'omosessualità è un abominio secondo Levitico 18:22 e non può essere condonato per nessun motivo. Quella che segue è una lettera aperta alla dott.ssa Laura scritta da un abitante della costa orientale degli USA, che è stata pubblicata su Internet. È divertente quanto istruttiva:

“Cara dott.ssa Laura:

grazie per fare così tanto per educare la gente a rispettare la Legge di Dio. Ho imparato molto dalla sua trasmissione, e cerco di condividere questa conoscenza con più persone possibile. Quando qualcuno cerca di difendere lo stile di vita omosessuale, ad esempio, io gli ricordo semplicemente che Levitico 18:22 stabilisce chiaramente che è un abominio. Fine del discorso. Ho però bisogno di qualche suo consiglio a proposito di alcune delle altre leggi specifiche e di come seguirle:

Quando brucio un toro sull'altare come sacrificio, so che questo crea un odore gradevole per il Signore (Levitico 1:9). Il problema sono i miei vicini. Loro sostengono che l'odore non è gradevole per loro. Devo picchiarli?

Vorrei vendere mia figlia come schiava, come stabilito da Esodo 21:7. In questo periodo ed età, quale pensa che sarebbe un prezzo giusto per lei?

So che non mi è permesso nessun contatto con una donna mentre è nel suo periodo di impurezza mestruale (Levitico 15: 19-24). Il problema è, come faccio a saperlo? Ho provato a chiederlo, ma molte donne si offendono.

Levitico 25:44 stabilisce che io posso possedere schiavi, maschi e femmine, a condizione che siano acquistati da nazioni confinanti. Un mio amico dice che questo si applica ai messicani, ma non ai canadesi. Può farmi chiarezza? Perché non posso possedere dei canadesi?

Il mio vicino insiste a lavorare di sabato. Esodo 35:2 stabilisce con chiarezza che deve essere messo a morte. Sono moralmente obbligato a ucciderlo io stesso?

Un mio amico pensa che, sebbene mangiare frutti di mare sia un abominio (Levitico 11:10), è meno abominio dell'omosessualità. Io non sono d'accordo. Può chiarire la questione?

Levitico 21:20 stabilisce che non posso avvicinarmi all'altare di Dio se ho un difetto della vista. Devo ammettere che uso occhiali da lettura. Devo avere una vista di 10/10, o c'è qualche spazio di manovra?

Molti dei miei amici maschi si tagliano i capelli, compresi quelli intorno alle tempie, anche se questo è espressamente vietato da Levitico 19:27. Come bisogna farli morire?

So da Levitico 11:6-8 che toccare la pelle di un maiale morto mi rende impuro, ma posso comunque giocare a football se indosso dei guanti?

Mio zio ha un'azienda agricola, e viola Levitico 19:19 piantando due diverse colture sullo stesso campo, come lo viola sua moglie indossando indumenti fatti di due diverse fibre (cotone/misto poliestere). Tende anche a imprecare e bestemmiare di frequente. È proprio necessario sobbarcarci tutto il fastidio di riunire tutta la cittadinanza per lapidarli? (Levitico 24:10-16). Non potremmo semplicemente bruciarli vivi come questione di famiglia come facciamo con la gente che dorme con i propri parenti acquisiti? (Levitico 20:14)

So che lei ha studiato a fondo questi argomenti, così sono fiducioso nel suo aiuto. Grazie ancora per ricordarci che la parola di Dio è eterna e immutabile.

Il suo devoto ammiratore,

Jim

Traduzione dall'originale inglese : Andrea Gaddini
Mi scuso per gli errori nella traduzione: se volete scrivermi per correzioni e/o commenti, cliccate qui

pagina creata il: 6 agosto 2023 e aggiornata a: 13 agosto 2023