Zozzeto

Gli abitanti di Zozzeto hanno l'ingiustificata fama di curare poco l'igiene personale e quella dei luoghi, e per questo molti turisti evitano di visitare il paese, temendo per la propria salute. In realtà i casi di intossicazione alimentare colpiscono non oltre il 78% degli ospiti, mentre le infestazioni da parassiti sono un po' più diffuse, ma senza comunque destare una reale preoccupazione.
La rustica ospitalità degli zozzetani non prevede tante raffinatezze e formalità ed una franca convivialità rallegra le feste tradizionali, nelle quali turisti ed autoctoni condividono piatti, bicchieri, posate e perfino le lenzuola.

Da vedere
Il museo civico entomologico di Zozzeto ospita la più completa collezione di insetti parassiti mai raccolta al mondo. In particolare il caveau blindato sito nel sotterraneo conserva i reperti più preziosi, come una piattola appartenuta a Cristoforo Colombo, i tafani del cavallo di Alessandro Magno, alcuni pidocchi (molto deperiti) del conte Ugolino e dei suoi figli, le zecche del cane di Napoleone e la prima zanzara tigre introdotta in Europa. Il museo sta per acquisire una mosca cavallina proveniente dallo Shuttle Endeavour e una pulce appartenuta a Yurij Gagarin.
Le installazioni di arte contemporanea che animano le strade rendono poi la visita del paese un'esperienza unica ed indimenticabile.

Feste e tradizioni popolari
La santa patrona di Zozzeto è Santa Luridana, che decise di rimanere vergine per vocazione, anche se sembra che il suo alito le abbia facilitato il compito. Fu martirizzata nell'anno 290 dai pagani che la immersero in una vasca di acqua saponata; in ricordo del fatto a Zozzeto, in deroga alla liturgia tradizionale, si usa celebrare il cosiddetto "battesimo a secco".
Durante la festa patronale, in prossimità della zona in cui sono ubicati gli allevamenti suini, si svolgono le tradizionali gare di lotta nel fango, di tipo particolare perché il liquido nelle vasche non è esattamente definibile come "fango".
Inoltre nel paese si svolge in estate la tradizionale "sagra del Clostridio", che culmina con la gara tra le migliori conserve sottolio.

Gastronomia
I ristoranti di Zozzeto offrono a prezzi modici le specialità locali, la più apprezzata delle quali è la trota salmonellata, che vanta diversi tifosi, ma anche i filetti di Listeria al vino bianco sono buoni da morire.
Tra i formaggi menzioniamo la "Brucellina", caciotta fresca di latte non pastorizzato che è in attesa di ottenere la Denominazione d'Origine Protetta, ed il formaggio con i vermi noto per avere la particolarità di servirsi da solo in tavola.
Il dolce tipico zozzetese è il tiramisù al botulino, ottenibile anche in versione senza mosche.

Svaghi
Lo svago più diffuso a Zozzeto sono le gare di bob, che si disputano su apposite piste tracciate sulle discariche d'immondizia del paese; gli atleti zozzetani mietono successi nelle gare internazionali della specialità.
I più spericolati si dedicano invece alla pedicure, che se esercitata sugli abitanti di Zozzeto si può considerare uno sport estremo.

Accoglienza
Le camere degli alberghi sono confortevoli, anche se prive di inutili fronzoli, quali la stanza da bagno: ogni camera dispone di un pratico e tradizionale orinale, da svuotare, ogni qual volta lo si ritenga necessario, rovesciandolo fuori dalla finestra. I clienti non sono inoltre molestati dai rumori della pulizia delle stanze, che viene effettuata solo il 29 febbraio.

Fauna
La popolazione locale di salmonelle vanta esemplari di dimensioni tali da essere classificate tra i vertebrati, alcune hanno il tatuaggio ed il collare.
Gli spostamenti delle mosche domestiche, a causa delle dimensioni e della densità, sono regolati da un'apposita torre di controllo per evitare collisioni; per la stessa ragione alcune zone del paese sono anche interdette al volo degli uccelli, ad eccezione dei gabbiani.
I ratti a Zozzeto sono talmente numerosi da avere richiesto ed ottenuto il diritto di voto; uno di loro è stato nominato assessore alla nettezza urbana, deliberando l'abolizione dei cassonetti e l'obbligo di depositare l'immondizia sul bordo della strada.

Come arrivarci
Raggiungere Zozzeto in macchina richiede una certa attenzione nella guida, a causa del manto di unto che copre le strade, per questo è consigliabile l'uso dei mezzi pubblici, come il treno, dopo una adeguata prevenzione vaccinale per le più importanti malattie infettive.
Il comune di Zozzeto non dispone di un vero e proprio servizio di trasporto urbano, ma il mezzo usato per la raccolta dei rifiuti (autocompattatore) è anche usato come autobus, alla fine del servizio di raccolta rifiuti, e a volte durante il servizio stesso. Va considerato che nelle ore mattutine la frequenza delle corse può essere ridotta perché il camion svolge anche servizio di scuolabus e di carro funebre.

pagina creata il: 4 maggio 2008 e aggiornata al: 7 giugno 2009