che c'é da rider?
citazioni sulla bicicletta
Avec mon p'tit vélo, j'avais l'air d'un con. (Georges Brassens)
Parece que no es nada una bicicleta … (Max Aub)
I want to ride my bicycle bicycle bicycle … (Freddie Mercury)

gratificanti
- Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza. (Herbert George Wells) scrittore inglese (1866-1946)
- In bicicletta hai sempre un posto a sedere. (Andrea Gaddini) autore di questo sito (1961-)
- La bici incarna il mito dell’uomo libero. (Aligi Sassu) pittore e scultore italiano (1912-2000)
- Il ciclismo è il massimo di possibilità poetica consentita al corpo umano. (Alfredo Oriani) scrittore italiano (1852-1909)
- La bicicletta è un modo di accordare la vita con il tempo e lo spazio, è l’andare e lo stare dentro misure ancora umane. (Sergio Zavoli) giornalista e scrittore italiano (1923-)
- La simpatia che ispira la bicicletta deriva anche dal fatto che nessuna invasione è stata fatta in bicicletta. (Didier Tronchet) disegnatore e scrittore francese (1958-) da: Piccolo trattato di ciclosofia, 2000.
- La bicicletta è la più nobile invenzione dell'umanità. (William Saroyan) scrittore armeno-statunitense (1908-1981)
- Pensa alle biciclette come arte da cavalcare che sta per salvare il mondo. (Grant Petersen) designer di biciclette (1954-)
- Non sarebbe affatto strano se la storia arrivasse alla conclusione che il perfezionamento della bicicletta sia stato il più grande evento del diciannovesimo secolo. (anonimo)
- Quando il morale è basso, quando il giorno sembra buio, quando il lavoro diventa monotono, quando ti sembra che non ci sia più speranza, monta sulla bicicletta e pedala senza pensare a nient'altro che alla strada che percorri. (Sir Arthur Conan Doyle) scrittore inglese (1859-1930)
- Niente è paragonabile al semplice piacere di un giro in bicicletta. (John Fitzgerald Kennedy) presidente USA (1917-1963)
- È andando in bicicletta che impari meglio i contorni di un paese, perché devi sudare sulle colline e andare giù a ruota libera nelle discese. In questo modo te le ricordi come sono veramente, mentre in automobile ti restano impresse solo le colline più alte, e non hai un ricordo tanto accurato del paese che hai attraversato in macchina come ce l'hai passandoci in bicicletta. (Ernest Hemingway) scrittore USA, premio Nobel (1899-1961)
- Quelli che vogliono controllare le proprie vite ed andare oltre un'esistenza come semplici clienti e consumatori, sono gente che va in bicicletta. (Wolfgang Sachs) scienziato tedesco (1946-)
- Oggi, un secolo dopo, la bicicletta si sta rivelando sempre più importante. È la chiave di movimento e lettura delle grandi città. Un contributo sociale. E non ha controindicazioni. Fa bene al corpo e all'umore. Chi va in bici, fischietta, pensa, progetta, canta, sorride. Chi va in macchina, s'incattivisce o s'intristisce. La bicicletta non mi ha mai deluso. La bicicletta è sorriso, e merita il Nobel per la pace. (Alfredo Martini) ciclista e dirigente sportivo italiano (1921-2014)
- Le biciclette sono catalizzatori sociali che attraggono una categoria di gente superiore. (Chip Brown) scrittore USA
- La bicicletta ha avuto, ed ha tuttora, una moderazione umana, quasi classica nel tipo di piacere che offre. È il tipo di macchina che un greco dell'età allenistica avrebbe inventato ed usato. E non fa violenza alle nostre normali reazioni:  non pretende di liberarci dal nostro ambiente normale. (John Brinckerhoff "Brinck" Jackson) scrittore USA (1909-1996)
- Con nessun'altra invenzione l'utile è così intimamente connesso con il dilettevole come con la bicicletta. (Adam Opel) industriale tedesco (1837-1895)
- Il ciclista è un uomo metà carne, metà acciaio, che poteva essere generato solo in questo secolo di scienza ed acciaio. (Louis Baudry de Saunier) scrittore e giornalista francese (1865-1938)
- Quando vado in bicicletta, ripeto un mantra delle sensazioni del giorno: sole splendente, cielo azzurro, venticello caldo, richiami di ghiandaie, ghiaccio che si scioglie e così via. Questo mi aiuta ad astrarmi dal traffico, ad ignorare i clamori del lavoro, a lasciarmi indietro tutti i teatrini mentali ed a concentrarmi invece sulla natura. Devo comunque accettare le leggi della circolazione, dell'andare in bici e della gravità, ma sono mentalmente lontanissima dalla civiltà. Il mondo sta spezzando il cuore di qualcun altro. (Diane Ackerman) scrittrice e poetessa USA (1948-)

politiche
- Le piste per le biciclette abbonderanno a Utopia. (Herbert George Wells) scrittore inglese (1866-1946)
- Il socialismo può solo arrivare in bicicletta. (José Antonio Viera Gallo) politico cileno, membro dei governi Allende e Bachelet (1943-)
- Voglio dirvi quello che penso della bicicletta. Penso che per l'emancipazione della donna abbia fatto di più di qualunque altra cosa nel mondo. Mi rallegro e gioisco ogni volta che vedo una donna pedalare in bicicletta. Questo dà alla donna una sensazione di libertà e di fiducia in sé stessa (...) l'immagine della libera, sbrigliata femminilità. (Susan B. Anthony) attivista dei diritti civili USA (1820-1906)
- Il mio rapporto con la bicicletta è sempre stato di parità: non uno sopra e l'altro sotto, ma tutti e due sopra o tutti e due sotto, dipende da chi cadeva per primo. (Francesco Salvi) comico italiano (1953-)
- Il peggior nemico delle biciclette non sono le automobili, sono i pregiudizi. (Margot Wallström) politica svedese, ex commissaria UE all'ambiente (1954-)
- Era come l'aria che respiravo, un mezzo indispensabile per muovermi in modo rapido in ogni frangente. Senza la bicicletta non sarebbe stato pensabile compiere le azioni che ho portato a termine. (Giovanni Pesce) partigiano italiano "Ivaldi" e "Visone" (1918-2007) da: Giannantoni e Paolucci (2008)

poetiche
- La malinconia è incompatibile con l'andare in bicicletta. (James E. Starrs) da: "The Noiseless Tenor"
- Un giro in bicicletta è una fuga dalla tristezza. (James E. Starrs) da: "The Literary Cyclist"
- L'amore è come il Tour de France: lo aspetti a lungo e passa veloce. (anonimo)
- La bicicletta, la bicicletta certamente, dovrebbe sempre essere il veicolo dei romanzieri e dei poeti. (Christopher Morley) scrittore USA (1890-1957)
- La bicicletta è il mezzo di trasporto più civile che l'uomo conosca. Altre forme di trasporto diventano ogni giorno più da incubo. Solo la bicicletta resta pura di cuore. (Iris Murdoch) scrittrice inglese (1919-1999) da: "Il rosso e il verde", 1965.
- La fatica è una grossa e grassa creatura che ti sta sulle spalle, più veloce pedali e più pesante la senti, più spingi e più ti strizza il torace, più è ripida la salita e più a fondo ti pianta i suoi artigli affilati e frastagliati nei muscoli. (Scott Martin)
- Ero troppo giovane per avere una macchina, così facevo l'amore con le ragazze sul sedile posteriore della mia bicicletta. (Woody Allen) cineasta e umorista USA (1935-)
- Contrariamente a quello che succede quando sono in macchina, dove il paesaggio si dà a vedere e non ad essere, in bicicletta io ci sono seduto dentro. (Paul Fournel) scrittore francese (1947-) da "Besoin de vélo" (2001).
- La bicicletta non è un mezzo di locomozione, è un racconto di fate. (Jean-Noël Blanc) scrittore francese (1945-)
- Dopo il tuo primo giorno in bicicletta, un sogno è inevitabile. Un ricordo di movimento ti indugia nei muscoli delle gambe, che gira gira sembrano andare, e pedali attraverso il Mondo dei sogni su meravigliose biciclette da sogno che mutano e crescono. (Herbert George Wells) scrittore inglese (1866-1946) da: "The Wheels of Chance" (1866-1946)

scientifiche
- La bicicletta è il perfetto trasduttore per collegare l'energia metabolica dell'uomo all'impedenza della locomozione. Munito di questo strumento l'uomo supera di molto l'efficienza non solo di qualunque macchina, ma anche di tutti gli altri animali (Ivan Illich) scrittore austriaco (1926-2002) da: Energia ed equità, 1974
- Ad esempio, la bicicletta è la macchina dal rendimento più alto: trasformando le calorie in gas fa mille chilometri con un litro. Una persona pedalando in bicicletta usa la energia in modo più efficiente di una gazzella o di un'aquila e le biciclette con telaio triangolare possono caricare anche dieci volte il proprio peso, cosa che nessuna automobile o aereo possono fare. (Bill Strickland) scrittore USA (1964-) da: "The Quotable Cyclist"
- Andare in bicicletta è la migliore approssimazione che conosca al volo degli uccelli. L'aereo porta semplicemente l'uomo su di sé come un Pegaso obbediente, ma non gli dà le ali per volare da solo.  (Louis J. Helle, Jr.) da: "Spring in Washington"

pessimistiche
- Quando sorpassate un ciclista, lasciategli sempre lo spazio per cadere. (Anonimo) dal giornale "Le Républicain Lorrain" - 14 agosto 1954
- Ogni ciclista, anche principiante, sa che a un dato momento della sua vita avrà un appuntamento con lo sportello di una macchina. (Paul Fournel) scrittore francese (1947-) da "Besoin de vélo" (2001).
- Come chiameresti un ciclista che va in giro senza casco? Un donatore d'organi. (David Perry)
- Fatti una bicicletta, non te ne pentirai, se sopravvivi. (Mark Twain) scrittore USA (1835-1910) da: Taming the Bicycle (1886)
- Il rumore di uno sportello che si apre davanti a te assomiglia al rumore del cane di un'arma da fuoco che viene alzato. (Amy Webster)
- Non hai mai il vento a favore: o ce l'hai contro o stai passando una bella giornata. (Daniel Behrman) scrittore USA (1924-1990) da: The Man Who Loved Bicycles.
- Fermarsi, quando si va in bicicletta, è un po' come cadere. (Louis Mermaz) politico francese (1931-)
- Quelli che vanno in bicicletta sanno che nella vita niente è mai piatto. (René Fallet) scrittore francese (1927-1983)
- Chi dice che si deve toccare il fondo per risalire in cima non è mai andato in bicicletta. (Anonimo)

acide
- Ci sono due tipi di ciclisti: quelli che si fanno investire dagli automobilisti, e quelli che investono i pedoni. (Benjamin Dereca)
- Andare in bicicletta è come una chiesa: molti assistono, ma pochi capiscono. (Jim Burlant)

sagge
- La vita è come una bicicletta, bisogna andare avanti per non perdere l'equilibrio. (Albert Einstein) fisico USA, premio Nobel (1879-1955)
- Addormentarsi al volante è molto pericoloso, addormentarsi in bicicletta è molto raro, addormentarsi a piedi è molto cretino. (Philippe Geluck)  umorista belga (1954-) da "Le chat est content".
- Senza l'invenzione della ruota, i corridori del Tour de France sarebbero condannati a portarsi le biciclette in spalla. (Pierre Dac) umorista francese (1893-1975)
- È idiota fare una salita in bicicletta quando basta girarsi per farla in discesa. (Pierre Dac) umorista francese (1893-1975)
- Non si smette di pedalare quando si invecchia, si invecchia quando si smette di pedalare. (anonimo)
- Preferisco la bicicletta al cavallo, i freni sono più facili da controllare. (Lambert Jeffries)
- La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai. (Charles M. Schulz) fumettista USA (1922-2000)
- La bicicletta è uno strano veicolo: il suo passeggero è anche il motore. (John Howard) ciclista olimpionico USA (1947-)
- Se hai paura di cadere dalla bicicletta è meglio che non ci sali affatto. (Lance Armstrong) ciclista USA (1971-)
- Perché rubare un orologio quando si può rubare una bicicletta? (Flann O'Brien) Brian O'Nolan, scrittore irlandese (1911-1966)

FONTI:
-
GIANNANTONI Franco, PAOLUCCI Ibio (2008) La bicicletta nella Resistenza. Storie partigiane. Arterigere-Chiarotto Editore.
- Gino & Michele, Matteo Molinari (1995) Le formiche. Anno terzo. Zelig, Milano.
- http://www.evene.fr/citations/theme/bicyclette-velo.php?page=2
-
http://www.aforismario.it/aforismi-bicicletta.htm
-
http://www.quotegarden.com/bicycling.html
-
http://jepedale.com/2009/02/02/pourquoi-faire-velo/
-
http://www.provelo.be/spip.php?article2693
-
http://www.allgreatquotes.com/cycling_quotes.shtml
- http://fr-fr.facebook.com/note.php?note_id=176222105766473
-
http://www.zitate.de/kategorie/Fahrrad/
- http://www.lifeintravel.it
- http://www.gazzetta.it/Ciclismo/01-03-2014/morto-martini-93-anni-ospedale-alfredo-scomparso-lutto-nobel-bicicletta-80152748595.shtml

pagina creata il: 6 settembre 2011 e aggiornata a: 10 luglio 2016