Montesacro

pagina in costruzione

Montesacro è un quartiere di Roma, sorto all'inizio del 20° secolo alla periferia nord-est, al quinto chilometro della via Nomentana, con il nome di "Città Giardino Aniene", e che poi prese il nome attuale dalla collina su cui si sarebbe svolta la famosa secessione della plebe romana nel 494 a.C. Il quartiere ha 62.599 abitanti (2010) e fa parte del Terzo Municipio (ex Quarto) del Comune di Roma.
La zona in cui sorge Montesacro è stata teatro di numerosi avvenimenti storici e ritrovamenti paleontologici e archeologici; qui di seguito ne trovate elencati alcuni, anche riferiti a zone limitrofe, ma comunque molto vicine a Montesacro e ad essa legate.

DA VEDERE
Pur essendo un quartiere periferico di una città ricchissima di bellezze artistiche e paesaggistiche, Montesacro offre diverse cose interessanti e belle da vedere.

.PREISTORIA
La zona in cui oggi sorge Montesacro ha restituito importanti reperti paleontologici, tra cui due dei più rilevanti resti di uomini di Neandertal.

ETÀ ROMANA
In epoca romana la zona in cui oggi sorge Montesacro era occupata da villae ossia residenze rurali con annesse fattorie e fu teatro di diversi avvenimenti storici. Vari autori latini hanno parlato di questi avvenimenti, e ne trovate alcune traduzioni (mie) nella pagina dedicata ad essi.

SIMÓN BOLÍVAR
Il libertador dell'America latina, Simón Bolívar (1783–1830) fu a Roma nel 1805 ed il 15 agosto si recò sul Monte Sacro, dove pronunciò il famoso giuramento, con il quale si impegnava a dedicare la propria vita alla causa della liberazione della patria sudamericana dal dominio coloniale spagnolo.

GLI OBELISCHI
Nel 1842 la zona di Sacco Pastore, vide l'arrivo via fiume ed il trasporto dei due obelischi che oggi si trovano a villa Torlonia.

LA RESISTENZA A MONTESACRO
La lotta antifascista a Roma ha visto molti abitanti di Montesacro in prima linea, e ben quattordici dei suoi abitanti hanno perso la vita per la liberazione dalla dittatura nazi-fascista.

MONTESACRO FAMOSA
A partire dal ventesimo secolo Montesacro ha ospitato molti personaggi famosi ed è stata lo scenario di diversi film.

SITI VISITATI:
http://www.spakka.info/spakka/montesacro/
http://www.romamontesacro.it/
http://www.cittagiardino.it
http://www.hostariamenenioagrippa.it/index-7.html

pagina creata il: 2 maggio 2014 e aggiornata a: 7 settembre 2015